L’editore Mimep Docete, in occasione dei 150 anni della scomparsa di Alessandro Manzoni (Milano 1785 – Milano 1873) ha realizzato l’opera i “Promessi Sposi per immagini”.
Le illustrazioni dell’artista Michael Grieco stimolano l’attenzione del lettore favorendo prima una conoscenza visiva che letteraria.
L’opera è stata realizzata grazie all’aiuto di Angelo Zamboni e in appendice si trovano pillole del romanzo arricchite dalle stampe originali di Francesco Gonin.
Il libro realizzato da Mimep-Docete si inserisce nel 150° anniversario della scomparsa del grande scrittore, un romanzo che ha come protagonisti due giovani popolani Renzo e Lucia. Un’opera con la quale Manzoni ha messo in evidenza la vita della gente comune.
Il romanzo descrive con attenzione e precisione le località lombarde nei pressi della città di Lecco.
Leggendo le pagine di quest’opera il lettore ha l’impressione di trovarsi sul posto. Le immagini realizzate da Grieco rendono ancora più facile vivere e respirare quei luoghi.
I disegni realizzati con cura che raffigurano Renzo, Lucia, Fra Cristoforo, Federigo Borromeo e tanti altri danno al lettore l’impressione di essere spettatore invisibile tra i personaggi del libro.
Nel libro realizzato da Mimep-Docete si unisono immagini che raffigurano momenti fondamentali del romanzo con la narrazione manzoniana; ciò ha lo scopo di invogliare alla lettura dell’opera chi ancora non l’ha letto o coloro che ne hanno una conoscenza approssimativa.
L’editore in questa opera realizzata con l’unione di disegni, colori e testo ha saputo trasmettere in modo semplice il messaggio di Manzoni che afferma come attraverso la fede si possono superare i momenti più difficili della vita.
(I Promessi Sposi per immagini – editore Mimep-Docete – euro 20,00 144 pagine)